Alla riscoperta dei film svizzeri
it
de fr
Alla riscoperta dei film svizzeri

Featurettes

15 anni fa, il film "Die Herbstzeitlosen" è stato presentato in anteprima al Film Festival Locarno - ed è diventato uno dei preferiti del pubblico. Facciamo luce su come il film "Die Herbstzeitlosen" è passato dalla televisione al cinema, a quali fumetti si è ispirata Bettina Oberli in una scena e riveliamo cosa è successo alla lingerie sexy dopo le riprese.

5 storie di backstage su DIE HERBSTZEITLOSEN

Data: 19.08.2021
Durata: 10:42min
Alla pagina del film

Come un bambina rifugiata ha ottenuto il ruolo principale, come il fondatore della Migros ha salvato il film e come il produttore è volato negli Stati Uniti, è riuscito a vendere il film alla MGM e ha portato così alla Svizzera il suo primo Oscar. Marie-Louise - un film la cui storia è segnata da turbolenze e successi, e che ha aperto la strada al successo del cinema svizzero.

5 storie di backstage su MARIE-LOUISE

Data: 05.08.2021
Durata: 11:35
Alla pagina del film

20 colpi non mortali, un premio di qualità negato, lo spionaggio nazista e la "Villa Wahnsinn" di San Gallo: Nel 1976 le Giornate del cinema di Soletta proiettano la prima di un documentario di Richard Dindo, tratto dal libro di Niklaus Meienberg, che scuote la Svizzera e la fa discutere per anni.

5 storie di backstage su LA FUCILAZIONE DEL TRADITORE DELLA PATRIA ERNST S.

Data: 08.07.2021
Durata: 12:19
Alla pagina del film

Il film del 1979 racconta la storia del bracciante Pipe, che vuole sfuggire alla monotonia della sua vita - e guida il suo scooter verso la libertà.

Scoprite ora come Pipe è diventato una star del pubblico, come il regista è riuscito a creare una scena erotica unica e come "Les petites fugues" è diventato una delle produzioni di maggior successo nella storia del cinema svizzero!

5 storie di backstage su PICCOLE FUGHE

Data: 10.06.2021
Durata: 07:32 (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Sesso, violenza e rock'n'roll: un vero e proprio culto è cresciuto intorno ai film d'exploitation e trash di tutto il mondo. Noi esaminiamo tali film dalla Svizzera e li chiamiamo affettuosamente: Swissploitation.

Chi è stato il padre della Swissploitation: Sergei Eisenstein o FKK-Kunz? Chi è il re assoluto della Swissploitation? Diamo uno sguardo a tre film svizzeri di culto che fecero scalpore alla fine degli anni '60 con James Bond, agenti e gangster d'azione e un pizzico di erotismo. Riveliamo anche quali film di Swissploitation hanno ispirato Quentin Tarantino e cos'altro ha da offrire il cinema di genere svizzero.

Faccette del cinema - SWISSPLOITATION

Data: 06.05.2021
Durata: 20:33min (sottotitoli italiano)

Con "Il 10 maggio" il regista Franz Schnyder nel 1956 affronta il mito principale della generazione del servizio attivo: raccontando "di un popolo svizzero unito", che nella seconda guerra mondiale aveva resistito incrollabile ai piani di conquista di Hitler. Illustreremo i collegamenti tra "Il 10 maggio" e "Metropolis" di Fritz Lang, perché ci sono tre diverse versioni del film e come Franz Schnyder, per quello che definiva il suo "film più importante", rischiò fama e carriera.

5 storie di backstage su IL 10 MAGGIO

Data: 22.04.2021
Durata: 11:21min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Sai perché non ci sono montagne in questo film di montagna? E sapete cosa ha spinto Fredi M. Murer a fare questo film? Vuoi anche sapere come "Höhenfeuer" è diventato un film cult in Giappone?

Poi immergiti in...

5 storie di backstage su IL FALÒ

Data: 25.03.2021
Durata: 09:10min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Figo. Medio. Schifo. A proposito della prima volta, oppure cos'hanno in comune una commedia sui teenager svizzeri e "Star Wars" di George Lucas. Vi sveliamo anche quale altro classico svizzero fa la sua comparsa nel film - in...

5 storie di backstage su LITTLE GIRL BLUE

Data: 25.02.2021
Durata: 07:56min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Con "La salamandre" (1971), "Le milieu du monde" (1974) e "Jonas, qui aura 25 ans en l'an 2000" (1975), Alain Tanner e lo scrittore e critico d'arte inglese John Berger hanno trovato una formula di successo per la collaborazione tra regista e autore.

Illuminiamo come una geniale amicizia artistica ha dato forma al cinema: l'utopia cinematografica di Alain Tanner e John Berger rimane ininterrottamente attuale.

Facette del cinema - ALAIN TANNER & JOHN BERGER

Data: 04.02.2021
Durata: 13:31min (sottotitoli italiano)

Il film di Markus Imhoof, nominato all'Oscar, sulla Svizzera durante la seconda guerra mondiale è uno dei film svizzeri più influenti mai realizzati. Facciamo luce sull'ispirazione e la motivazione del regista per realizzare questo film, che ha avuto un grande successo internazionale, e scopriamo il suo legame con il classico "L’ultima speranza" - in ...

5 storie di backstage su LA BARCA È PIENA

Data: 28.01.2021
Durata: 10:32min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Uno scapolo, un giardiniere, uno spogliarellista, un cameriere sospettoso e una villa sul lago di Ginevra.

Benvenuti a...

5 storie di backstage su L'INVITATION

Data: 31.12.2020
Durata: 8:58min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Un film che prende la difesa spirituale del paese fa improvvisamente di Anne-Marie Blanc una star e la figlia di un locandiere diventa immortale. Gilberte non solo aiutò i soldati durante la Prima Guerra Mondiale, ma divenne anche una figura simbolica dell'Elvetismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Sapevate che Gilberte aveva quasi un altro volto e che la vera Gilberte non apprezzava la pubblicità che la circondava?  Scoprite - in

5 storie di backstage su GILBERTE DE COURGENAY

Data: 03.12.2020
Durata: 10:21min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Sapevi che il protagonista era in realtà un grafico disoccupato? Lo sapevate che LA STRADA DA GUERRIERO è un consiglio da insider? E cosa c'entra il film con l'Odissea di Omero? Scopri in:

5 storie di backstage su LA STRADA DA GUERRIERO

Data: 05.11.2020
Durata: 07:53min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

"L'ultima speranza" del 1945, uno straordinario film svizzero, dal successo sia nazionale che internazionale, ma che oggi è caduto nel dimenticatoio.

Vi illustreremo le vicissitudini e le difficoltà delle riprese in tempo di guerra, come in questo film finzione e realtà arrivarono a toccarsi, e daremo la parola anche a un famoso ammiratore del film.

5 storie di backstage su L'ULTIMA SPERANZA

Data: 22.10.2020
Durata: 06:40min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

"Godzilla", la "Regina della notte" e un songwriter misconosciuto.

Facciamo luce sulla relazione tra Bob Marley e i disordini per il teatro dell'opera, su cos'è il "Videoladen" e in che circostanze curiose il film fu visto da più di 40.000 spettatori.

5 storie di backstage su ZÜRI BRÄNNT

Data: 19.10.2020
Durata: 09:25min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film

Due leggende bernesi, due suicide e un regista che pensava all'esperanto. Facciamo luce sull'originale personaggio della vicenda, sulla produzione del film piuttosto inquietante e sul perché Dällebach è diventato uno dei protagonisti più famosi del cinema svizzero.

5 storie di backstage su DÄLLEBACH KARI

Data: 15.10.2020
Durata: 07:57min (sottotitoli italiano)
Alla pagina del film