Alla riscoperta dei film svizzeri
it
de fr
Alla riscoperta dei film svizzeri

Alla riscoperta dei film svizzeri

La maggior parte dell’eredità del Cinema Svizzero è a rischio decadimento o difficilmente accessibile al pubblico. Con filmo è stata lanciata la prima edizione online del Cinema Svizzero, volta a garantire una maggiore visibilità ai film classici in ambiente digitale. filmo intende gettare un ponte tra il vecchio e il nuovo, tra l’eredità culturale nazionale e la crescente domanda di film on demand.

Esperti indipendenti consigliano i film che considerano opere chiave del Cinema Svizzero. I film selezionati vengono pubblicati sotto l’etichetta filmo sulle piattaforme svizzere consolidate VoD, nel migliore standard qualitativo possibile.

filmo.ch offre un background per una migliore comprensione dei film selezionati, oltre ai contenuti bonus sulla storia e sull’opera di restauro. Gli esperti spiegano perché questi film sono un patrimonio straordinario. Inoltre filmo.ch indirizza direttamente ai fornitori VoD, che propongono i contenuti dei film in streaming. Le pietre miliari della storia cinematografica svizzera diventano così un’esperienza da vivere in modo totalmente nuovo e diverso – anche per le giovani generazioni.

Con il lancio della 12a stagione in febbraio, l'edizione online del film svizzero comprende ora un totale di 118 film. I film possono essere trasmessi in streaming o acquistati presso blue TV, AppleTV, Sky, upc OnDemand, cinefile, eyelet, filmingo, Daily Movies e myfilm.ch. Una selezione dell'edizione online è disponibile anche su Play Suisse, la piattaforma svizzera di streaming.

L'offerta viene continuamente ampliata, offre molto materiale bonus, il servizio di un concierge cinematografico ed è disponibile in tre lingue nazionali. La 13° stagione di filmo uscirà il 18 agosto 2022.

filmo è un’iniziativa delle Giornate di Soletta e è resa possibile dal Fondo pionieristico Migros che sostiene progetti pionieri di trasformazione sociale.