Alla riscoperta dei film svizzeri
it
de fr
Alla riscoperta dei film svizzeri

Giornate di Soletta

Il Festival più importante del Cinema svizzero

Le Giornate di Soletta, l’annuale appuntamento festivaliero del mese di gennaio dal lontano 1966, rappresentano una prestigiosa vetrina per la produzione cinematografica svizzera. Con una partecipazione di oltre 65’000 spettatori, questo evento è annoverato tra i momenti culturali svizzeri più significativi.

Ogni anno, nelle sale della pittoresca città barocca di Soletta vengono proiettate oltre 150 selezionate produzioni cinematografiche svizzere. Ma, oltre alle opere cinematografiche, l’attenzione è ora rivolta principalmente all’interazione tra diverse prospettive e alla promozione del dialogo. A Soletta le celebrità non calcano il tappeto rosso, ma si mescolano tra il pubblico.

filmo è un’iniziativa delle Giornate di Soletta. Oggi, le due organizzazioni collaborano strettamente, in particolare per il programma «Histoires du cinéma suisse» delle Giornate di Soletta, festival per cui filmo digitalizza regolarmente i vecchi classici cinematografici.  

La motivazione della selezione di film su filmo.ch da parte di Niccolò Castelli, direttore artistico delle Giornate di Soletta, e di Marianne Wirth, responsabile di programma «Histoires du cinéma suisse»

 

 

Raccomandazioni

Mein Persienflug Swiss Tour The Village | Unser Dorf Die Schatten werden länger

Altri esperti

Heritage Online
Association Alain Tanner
Cinémathèque suisse
Praesens-Film
Roadmovie
Die Zauberlaterne
Nicola Mazzi
Carlos Mühlig
Christoph Schelb
Niccolò Castelli
Nadia Dresti
Anaïs Emery
Benedikt Eppenberger
Anita Hugi
Michel Bodmer
Emilie Bujès
Antoine Duplan
Tereza Fischer
Marcy Goldberg
Matthias Lerf
Antonio Mariotti
Frédéric Maire
Seraina Rohrer
Cristina Trezzini
Margrit Tröhler
Raphaële Bouchet
Monika Schärer
Monika Schärer