Alla riscoperta dei film svizzeri
it
de fr
Alla riscoperta dei film svizzeri

Collezione di film per il centenario di Praesens

06.02.2024

"Heidi", "Marie-Louise", "L'ultima speranza", "Wachtmeister Studer", "The village" .... Riscoprite i classici di Praesens-Film  - e i nostri featurettes ! Ora su filmo.ch: "Collection Praesens-Film"

Ora online: stagione anniversario per i 100 anni di Praesens-Film

01.02.2024

5 classici, 5 omaggi: Scoprite la stagione del 100° anniversario di Praesens-Film! Un volo meditativo sull'Iran, una storia d'amore sugli sci sul Cervino e un villaggio per bambini che realizza la visione della coesistenza pacifica.

Vincete lobby cards originali dei vostri classici preferiti!

01.02.2024

Praesens-Film ci ha fornito 4x5 lobby card originali dei suoi archivi. "Heidi", "Heidi und Peter", "Gilberte de Courgenay" e "Die letzte Chance": qual è il vostro classico preferito e perché? Vinci un pacchetto con cinque foto di poster cinematografici del tuo film preferito! Inviateci un'e-mail o pubblicate una foto del film su Facebook o Instagram e taggate @filmo.ch in modo che possiamo vedere il vostro post. L'estrazione dei premi durerà fino al 5 febbraio alle ore 14.00.

Museo nazionale Zurigo: Close-up. Una storia svizzera del cinema

11.01.2024

In occasione dei 100 anni di Praesens-Film, la mostra "Close-up. Una storia svizzera del cinema" viene inaugurata il 12 gennaio. Insieme a Cinecultura, filmo presenta nuova materiale didattico (in tedesco) sul film premio Oscar "Marie-Louise", adatto anche alle visite scolastiche. Il direttore di filmo, Florian Leupin, farà luce su l'industria cinematografica svizzera in transizione durante la visita guidata del 22 febbraio.

Più dettagli

image

La 18a stagione - 100 anni di Praesens-Film

Al cinema, al festival del cinema, al museo o a casa: in occasione del 100° anniversario della Praesens-Film AG, numerosi eventi e offerte vi invitano a immergervi nella storia del cinema svizzero. filmo presenta una panoramica delle offerte che vi aspettano qui.

weitere Information auf Collection Praesens-Film

dal catalogo

5 storie di backstage su...

Il mostro di Magendorf

Data: 11.01.2024
Durata: 18:26min (sottotitoli italiano)

Uno sguardo dietro le quinte di uno dei grandi classici del cinema poliziesco svizzero.

Il film di Praesens, uscito nelle sale nel 1958, è basato su una sceneggiatura di Friedrich Dürrenmatt e ha entusiasmato pubblico e critica. Come il film stesso, anche la storia della sua realizzazione è ricca di suspense: mostriamo cosa c'entra questo classico con "M - Eine Stadt sucht einen Mörder" di Fritz Lang e con il cattivo di James Bond, Goldfinger, e perché Dürrenmatt non era soddisfatto della sceneggiatura trasformata in film.

altri video sui classici del cinema Praesens qui.

Close-up. Una storia del cinema svizzero.

Esposizione al Museo Nazionale di Zurigo

La mostra punta i riflettori sulle persone che hanno scritto la storia del cinema svizzero sia davanti che dietro la macchina da presa. Racconta aneddoti sulla realizzazione dei film e mostra quanto lo schermo cinematografico sia stato uno specchio dei tempi, della politica e della società: dagli albori dell'industria cinematografica con le prime produzioni pubblicitarie e su commissione, ai lungometraggi di successo degli anni della guerra, caratterizzati dalla difesa spirituale della nazione e dalla tradizione umanitaria, fino alla patria idilliaca del dopoguerra.

Maggiori informazioni.

Trova un film di tuo gradimento con il Film-Concierge.

Provalo ora

I film dell'edizione sono disponibili su

Non vediamo l'ora di conoscervi!

Iscriviti alla nostra newsletter o al nostro canale YouTube e diventa parte della nostra comunità su Facebook e Instagram.